1988-1992: Formazione, Gish e i primi problemi
Gli Smashing Pumpkins nascono a Chicago durante la fine degli anni 80 quando, in piena decadenza musicale alternative/punk, dove nei negozi di dischi di vendevano Sonic Youth, Dinosaur Jr., Jesus & Mary Chain e dove presto sarebbe esplosa una rosa di generi devastansti e pieni di rabbia (Grunge, Stoner, crossover Rap/Metal) verso quegli anni 80 cosi commerciali e venduti che volevano solo essere dimenticati, le vite di 4 giovani sognatori stavano per incontrarsi.
All'epoca il giovane Billy Corgan lavorava in un negozio di dischi, quando, dopo aver conosciuto il chitarrista di origini giapponesi James Iha, dec
Mentre la band suonava di locale in locale con una musica tendente al "Sad Rock" (rock triste) dei Cure, vennero reclutati D'Arcy Wretzky, bassista e Jimmy Chamberlin, batterista Jazz già attivo nel panorama di Chicago.
Subito, Corgan si impose come leader del gruppo, scrivendo testi malinconici e melodie evocative, riuscendo a organizzare il resto del gruppo in modo da innalzare un muro di chitarre fuzz alternate a dolci ballate disilluse, combinando la furia dell'heavy metal con l'attitudine retrò e l'alienazione straziante dei '90, e subito nel 1991 il gruppo rilasciò il primo disco, Gish , considerato oggi tra i migliori esempi di Grunge pre- Nevermind (rilasciato lo stesso anno).
Il disco, spesso sottovalutato, testimonia perfettamente le trasformazioni in atto nel panorama undeground di quegli anni, dove un intera nazione, l'Alternative Nation come la battezzerà Perry Farrell pochi anni dopo, si stava muovendo come un fiume in piena, mossa dallo stesso sentimento di alienazione e male di vivere che aveva condizionato la gioventù degli anni 60, spingendoli alal ricerca dell'utopistico sogno di pace e amore universale che sarebbe poi naufragato su se stesso, ma con una diversa attitudine.
Se i ragazzi di Haight Ashbury volevano una nazione unita, priva di razzismo e di guerra, gli sbandati di Olympia non desideravano altro che vedere il mondo "bruciarsi da solo".
Disillusi, allo sbando e privi di punti di riferimento, cosi erano i ragazzi dei '90 e cosi erano i Pumpkins di Corgan, che riuscì a malapena a salvare il gruppo dall'annientamento totale, dopo che Chamberlin divenne tossicodipendente, Iha e D'Arcy ebbero rotto un breve ma tumultuoso fidanzamento e dopo che lo stesso Billy si ritrovò nel pieno di una depressione che lo accompagnerà fino alla stesura del disco successivo.
Stilisticamente, Gish è il risultato di un ritorno ai suoni vintage fuzzosi, con una cattiveria tutta attuale ed una carica piena di rabbia, similmente a quanto stava avvenendo a Seattle ed a Palm Desert, ognuno con orientamenti propri.
Il disco è pieno di canzoni d'impatto e che anco
ra oggi meritano l'ascolto, sia come classici dei Pumpkins sia come ottime canzoni oggettivamente parlando. SI pensi a Rhinocerous, Bury Me, Siva e I Am One, tutte cariche e grintose, arricchite da sonorità psichedelicheggianti e da assoli lisergici che ancora attingono al metal piu cattivo, ma c'è posto anche per Day Dream, splendido pezzo acustico cantato da D'Arcy.
1992-1995: Siamese Dream, successo e tensioni
Nonostante siano oggi considerati uno dei gruppi migliori del panorama degli anni '90, inizialmente la critica fu divisa nei loro confronti.
I Pumpkins non piacquero nè agli esponenti dell'Indie Rock piu radicale, che ridussero il gruppo ai "Monkees del Grunge", nè ai gruppi loro contemporanei, che ne criticavano l'arroganza rappresentata dai testi ambiziosi di Corgan, ma riscossero invece notevole successo tra le riviste specializzate, venendo giudicati, come ricorderà Billy, come "i prossimi Janes' Addiction, i prossimi Nirvana ed i prossimi Pearl Jam"
Nonostante le tensioni crescenti, Corgan riuscì ancora una volta ad organizzare tutto il materiale di cui disponeva per realizzare il seguito di Gish, registrato in Georgia nel (vano) tentativo di tenere Chamberlin lontano dalla tossicodipendenza, avvicinandosi però questa volta, di piu al Progressive che non al grunge.
Siamese Dream è probabilmente il miglior disco dei Pumpkins. Compatto ed equilibrato, nell'album tutti gli elementi della band sono ben dosati e amalgamati, dalle chitarre fuzz di Billy e Iha, ai ritmi di Chamberlin e D'Arcy. Le canzoni risultano ancora oggi di grande impatto, con una schiera di pezzi indimenticabili, come Today, Cherub Rock e Rocket, pezzi di grande successo anche commerciale, cosi come il risultato jammistico di Silverfuck, o brani sognanti come Mayonaise.
Siamese Dream fu, nelle parole di Corgan, il momento in cui "tutti i nostri desideri divennero reali e tutti i nostri sogni divennero incubi".
L'enorme successo che ricevette il disco infatti
, trascinò il gruppo in una spirale che nel giro di qualche anno li avrebbe consumati senza pietà , solo che ancora non potevano saperlo.
Negli anni seguenti, i Pumpkins parteciparono ai festival di Lollapalooza e Reading, per poi prendersi tempo per registrare il loro terzo album in studio, tenendo il pubblico impegnato con Pisces Iscariot, una raccolta di B Sides molto ben venduta in America.
1995-1997: Mellon Collie, punto di rottura, "Addio e Buonanotte"
Billy Corgan conservava un desiderio dopo il successo di Siamese Dream, ovvero, quello di dare alla Generazione X il suo The Wall, un concept emblematico e rappresentativo, in grado di immortalare il pensiero e lo spirito di quegli anni cosi tumultuosi.
Nel 1995, riuscì a realizzare anche quel sogno.
Con un lavoro immane, i Pumpkins realizzarono il loro primo doppio album, Mellon Collie And The Infinite Sadness un opera dedicata alla malinconia adolescenziale, indirizzata a tutti i giovani tra i 14 ed i 24 anni, e pensata per dar voce a tutte quelle emozioni che Corgan stesso aveva provato ma che non era mai riuscito a esprimere.
L'LP è diviso in due sezioni, una per il giorno ed una per la notte, struttrata in modo da descrivere l'intero arco narrativo di una giornata.
I toni si fanno piu cupi, l'atmosfera piu surreale ed enigmatica, subentrano sintetizzatori, tastiere e armonie piu tendenti al pop.
Di nuovo, le canzoni da antologia non si contano, con Zero, 1979 e Bullet With Butterfly Wings, tre delle canzoni piu famose e conosciute della band, aiutate anche da una serie di video musicali passati a ripetizione su MTV, ma non si possono non considerare Here Is No Why, Galapogos, We Only Came Out At Night e ovviamente, le tracce di apertura e chiusura, le overture Mellon Collie And The Infinite Sadness e Farewell And Goodnight.
Che dire, un grande capolavoro della band, forse troppo maestoso e dispersivo, che può risultare esagerato per chi non è strettamente legato al gruppo, per cui il doppio poteva essere ridotto ad un singolo LP.
Sia come sia, MCATIS è oggi considerato da molto come l'apice del gruppo, il disco che riuscì (per il momento) a far sopravvivere gli Smashing Pumpkins alla crisi della metà degli anni '90 che spazzò via in breve, la maggior parte dell'ondata grunge.
Dopo la pubblicazione di Mellon Collie, il gruppo non ebbe piu un attimo libero : Tutti volevano i Pumpkins, e la band passava di tour in tour, con l'ego di Corgan che cresceva a dismisura, giungendo ad ideare personaggi e costumi sempre piu teatrali per la band.
Nel 1996, il gruppo perde il tastierista turnista Jonathan Melvoin per via di un overdose di eroina, e a causa delle continue ricadute di Chamberlin, il batterista viene cacciato.
Da li i Pumpkins seguiranno l'ultimo tratto del loro percorso autodistruttivo tipico di ogni band che sceglie certe strade.
Dopo scioglimenti e cambi di formazione, Corgan è ancora li con gli Smashing, pronto a pubblicare il nuovo disco, Oceania, in un ambiente sempre piu alienante e lisergico, eppure commerciale e scontato. Iha continua una carriera da solista dopo aver lasciato il compagno dopo lo scioglimento, ed ha fatto parte, tra gli altri, degli A Perfect Circle, super gruppo Alternative Metal.
Chamberlin ha prima fatto parte della reunion del 2007 dei Pumpkins, ma nel 2009 ha di nuovo abbandonato la formazione, e attualmente gira attraverso diverse band di stampo Progressive-dream pop .
D'Arcy ha abbandonato la carriera di musicista, vive attualmente in Michigan e si hanno poche notizie di lei. Le uniche cose certe, sono i suoi problemi legali, ed è stata arrestata due volte nel febbraio 2011.
Nessun commento:
Posta un commento