lunedì 18 aprile 2011

Allman Brothers Band - The Allman Brothers Band





La capitale del southern rock? L' Alabama ovviamente. E invece no! Perchè sono di Jacksonvillle, Florida, cosi come i Lynyrd Skynyrd e i Molly Hacthet, il gruppo che con insieme ai già citati ragazzi di Ronnie Van Zant, Marshall Tucker Band e Wet Willie compongono la prima ondata di quell'incrocio tra rock'n roll, blues e soul, che diventerà il genere che tutti amiamo.


Lo stile degli Allman Brothers, sopratutto in questo primo disco, presenta un influenza prevalentemente blues rock, molto ben amalgamato e con grandi jam, e si distingue subito per la coppia di chitarrista/tastierista composta, appunto, dai fratelli Duane e Gregg Allman, veri capitani della formazioni, a cui si associa il secondo gentiluomo della chitarra sudista, Dickey Betts (visto dal sottoscritto al Pistoia Blues Festival del 2008) , due batterie, costituite da Jai Johanny Johanson e da Butch Trucks (il cui discendente, Derek Trucks ha fatto la fortuna della slide guitar, e che ho avuto il piacere di vedere al Pistoia Blues del 2009...niente da fare gente, vi ci dovete fare l'abbonamento) e per finire, il bassista Berry Oakley.


Il disco omonimo, rappresente l'esordio discografico per la formazione, nel 1969, e lancia immediatamente la formazione come una vera istituzione tra i gruppi live dell'epoca, in seguito confermata dal disco "At Fillmore East", che insieme a Live At Leeds degli Who, Live at the Apollo di James Brown e Made in Japan dei Deep Purple, è piu volte indicate tra le primissime file dei migliori dischi live di tutti i tempi.




A fare la fortuna del gruppo è il suo sound caldo e rilassato, sostenuto da un organo delicato e scandito da ritmi sostenuti, che mutano facilmente in pezzi piu influenzati dal boogie, il tutto, con la corposità della voce di Gregg, e segnati dall'incrocio dello slide di Duane con il tocco di Dickey. Tra i pezzi migliori, non possono mancare It's Not my Cross To Bear, lento blues alcolico, la piu rockeggiante Black Hearted Woman, la piu spinta Every Hungry Woman, e ovviamente, il pezzo da antologia del disco, Whipping Post, pezzo che entrerà di diritto nella scuderia degli Allman fino ai giorni nostri.


Senza comunque nulla togliere agli altri pezzi, tutti eccellenti, tra cui si annoverano due cover, una dello Spencer Travis Group, ed uno di Muddy Waters, il profeta nero del blues rock .


Come primo disco, il southern è ancora lontano, ed il suono è piu un rock blues jammato, senza che ci siano elementi particolarmente innovativi, ma le basi del sound per la band ci sono tutte, e questo è il primo di una serie di album che porterà alla consacrazione dei fratelli Allman, fino a raggiungere l'apice nel già nominato At Fillmore East, ma che purtroppo, avrà vita breve.


Il 29 ottobre 1971, il maestro della Les Paul, Duane Allman, ci ha lasciati molto prematuramente a seguito di un incidente motocilclistico, lasciandoci comunque in eredità, un gruppo che ha sputo durare per tutti gli anni '70 con grandissima dignità, ponendosi immediatamente tra gli alfieri del Southern, ed è proprio da questo gruppo che trarranno ispirazione, i Lynyrd Skynyrd, che porteranno il genere al successo internazionale.


L'immagine degli Allman Brothers, per lo stile caratterizzato dall'improvvisazione, ricorda molto i Grateful Dead della Summer Of Love, e proprio quest'analogia ha ispirato il confronto tra la scena psichedelica di San Francisco degli anni '60, con gli scambi tra musicisti come i Jefferson Airplane, i Dead, Johnny Winter, Mike Bloomfield e Al. Kooper e i Quicksilver Messenger Service, con quello che avvenne nel sud degli Stati Uniti durante gli anni '70, almeno nella sua prima incarnazione, piu innocente e spontanea, di quanto invece divenne con l'avvicinarsi dell'AOR.


Morale di oggi, il primo disco degli ABB, non è il piu southern e nemmeno il migliore, ma è il disco fondamentale per capire le radici blues di questi ragazzi della Florida, ed è uno di quegli album che difficilmente potrete smettere di ascoltare!

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